Zuppa d’orzo con patate, porcini e castagne
Questa zuppa è la zuppa autunnale per eccellenza! Contiene tutti i profumi tipici del periodo come castagne e funghi e scalda la pancia nelle fresche sere autunnali. Va provata almeno una volta! Dato che è un po’ impegnativa da fare, vi consiglio di farne una bella dose e poi surgelarla.
Occorrente per 4/5 persone:
3 patate medie
280 g di castagne fresche
300 g di orzo (io ho usato quello pronto in 10 minuti così evitiamo di doverlo mettere in ammollo la sera prima)
30 g di porcini secchi
1 porro
1 costa di sedano
timo, rosmarino
1,5 lt brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b
alloro (facoltativo)
Procedimento
In una padella ampia mettiamo a soffriggere in 3/4 cucchiai di olio EVO tutto il porro tagliato sottile, parte verde compresa, con il rosmarino e il timo ben tritati in modo da non trovarci i fastidiosi aghetti in bocca. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il sedano bollito nel brodo, 1 litro del brodo stesso e le patate. Lasciamo cuocere circa 15 minuti.
Nel frattempo pelate le castagne e scolate i funghi ma tenete l’acqua di ammollo. Passati i 15 minuti, aggiungiamo le castagne e i funghi alla zuppa, allunghiamo con 300 ml d’acqua d’ammollo dei funghi filtrata, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti. Aggiungiamo ora l’orzo e la restante acqua dei funghi. Facciamo cuocere finché l’orzo sarà cotto (circa 15/20 minuti). Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua calda. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite con un filo d’olio.
Ispirata da girovegandoincucina.