Zuppa di ceci con salvia
Un legume antico e molto usato in tutto il mondo e che si presta a mille preparazioni
I ceci sono il terzo legume più consumato al mondo, dopo i fagioli e la soia. Questa meravigliosa pianta proviene dalla Turchia, ma fin dall’antichità è coltivata nei territori mediterranei. Due sono le varietà principali: l’occidentale, più grande e dalle tonalità giallastre e quella orientale, tendente al rossastro dalle dimensioni più ridotte.
Ricchi di minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio, e vitamine (A, B, C, E, K, J) i ceci sono ottimi da consumare in zuppe, hummus o pasti caldi. Oggi vi propongo questa zuppa di ceci con salvia, gluten-free e dal sapore bucolico.
Ingredienti
- 500 g di ceci,
- mezza cipolla di Tropea,
- un paio di foglie di salvia,
- olio e.v.o. q.b.,
- sale e pepe q.b.
Mettiamo in ammollo
E’ fondamentale mettere i ceci in ammollo per 12 ore in acqua tiepida. Per 500 grammi di ceci considerate una tazza di acqua ogni 5 grammi di prodotto.
Cuociamo
In una pentola a pressione versate della cipolla tagliata a cubetti, due foglie di salvia e due/tre cucchiai da tè di olio e.v.o. Dopo aver sciacquato ulteriormente i ceci, sotto acqua corrente, versateli nella pentola insieme agli altri ingredienti. Lasciate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento.