Zucchine ripiene vegan con tofu
Fin da piccola, le zucchine ripiene erano un “must” a casa mia, anche perché semplici e veloci da preparare, e buonissime anche da mangiare il giorno dopo, o da portare via per un pic-nic organizzato all’ultimo momento. Mia mamma, però, usava il più classico ripieno di prosciutto cotto, mentre io ho sostituito il prosciutto con il tofu… e il risultato non fa assolutamente rimpiangere l’originale, anzi… queste zucchine ripiene vegan sono buonissime!
Ingredienti
2 zucchine abbastanza grandi
un panetto di tofu (ca. 150 g)
origano
pan grattato
Pulire le zucchine, tagliarle in tre parti e metterle a bollire in acqua salata per una decina di minuti. Una volta cotte, scolarle, strizzarle per quanto possibile dell’acqua, e tagliarle in due, a mo’ di barchette. Con un cucchiaino, svuotarle della parte interna, che metterete in un mixer insieme al tofu tagliato a cubotti. Aggiungere l’origano. Far andare il mixer fino a che non si otterrà una crema.
Posizionare le zucchine svuotate in una pirofila da forno coperta da carta da forno. Con un cucchiaino, riempire le zucchine con la crema ottenuta, e cospargerle leggermente di pan grattato.
Far cuocere in forno per 15/20 minuti (fino a che non si formerà una crosticina).