Vellutata di carote
Fa freddo, c’è la nebbia e i comfort food vengono chiamati a raccolta per fare quello che gli viene meglio: scaldarci e farci sentire a casa. La vellutata di carote oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine, rende tutto un po’ più colorato con il suo arancio vivo. È facile, potete prepararla in anticipo, surgelarla se ne fate troppa e vi conforterà.
Ingredienti per 2 persone:
5 carote medie
3 patate medie
1 cipolla rossa
vino per sfumare
noce moscata qb
sale, pepe, olio qb
prezzemolo
2 fette di pane di segale o integrale
Procedimento:
Tagliate la cipolla sottile e fatela soffriggere per un paio di minuti in un cucchiaio di olio e due d’acqua. Quando si sta ammorbidendo sfumate con il vino rosso e aggiungete le carote e le patate tagliate a dadini.
Salate, pepate e aggiungete la noce moscata, coprite d’acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti, assaggiando. A seconda di quanto volete liquida la crema regolate d’acqua e frullate riducendo a vellutata.
Mettete a tostare le fette di pane in forno caldo per qualche minuto o in una pentola antiaderente. Tagliate a tocchetti. Versate la crema in piatti fondi e guarnite con il pane tostato, il prezzemolo, pepe e un giro d’olio a crudo.