Tortini di piselli e soia gialla
Se vi state chiedendo come cucinare la soia gialla, questa è la ricetta adatta a voi! Si tratta di una preparazione del riciclo, nata dalla casualità e necessità di svuotare la dispensa. In frigo avevo della soia gialla già lessata, in freezer piselli surgelati in scadenza. Ecco cosa ne ho fatto. 🙂
Ingredienti:
250 g di soia gialla cotta
150 g di piselli surgelati
una patata
mezza cipolla
pangrattato integrale q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
Preparazione:
Questi tortini di piselli e soia gialla sono molto semplici da preparare: iniziamo pulendo la patata e mettendola a lessare. Ora tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in un tegame con un filo di olio: quando inizia a imbiondirsi, abbassiamo la fiamma e uniamo i piselli, cui aggiungiamo anche un pizzico di sale. Lasciamo insaporire qualche minuto, quindi mettiamo anche la soia, regolando di sale, completando la cottura dei piselli. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, versarli in un robot da cucina e frulliamo per ottenere un composto morbido. Se necessario, aggiungere pangrattato e ancora sale.
Nel frattempo, riscaldare il forno a 180 gradi, ungere degli stampini per flan e rivestirli di pangrattato: riempiteli con il composto di patate, soia e piselli, spennellarli di olio e infornarli per circa un quarto d’ora, finché siano dorati in superficie. Suggerisco di accompagnarli a un riso basmati e una salsina, come la besciamella vegana (io la preparo con latte di soia o avena, farina 0, olio di semi, sale e noce moscata). E anche, immancabilmente, alla vostra verdura preferita! Buon appetito!