Torta golosa con crema al caffè
Le torte vegane sono una questione di equilibrio, appena troverete le giuste proporzioni tra ingredienti e dimensione tortiera potrete sbizzarrirvi con la creatività per realizzare torte alte, soffici e ben cotte come questa torta golosa con crema al caffè!
Eccomi qua con una nuova ricetta, in particolare con una torta vegana con crema al caffè!
Oggi, per festeggiare il mio compleanno, mi sono preparata una bella torta! Ho dovuto utilizzare un po’ quello che avevo in casa, così ho pensato ad una bella torta soffice con crema al caffè per renderla ancora più golosa!
Le torte vegane sono una questione di equilibrio, appena troverete le giuste proporzioni tra ingredienti e dimensione della tortiera potrete sbizzarrirvi con la creatività per realizzare torte alte, soffici e ben cotte come questa.
Passiamo agli ingredienti per una tortiera da 20cm
Per la base:
- 250 g di farina di farro
- 100 g di maizena
- 100 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi bio
- 250 ml di latte di soia
- 17 g di lievito per dolci naturale
- 1 tazzina di caffè
Per la crema:
- 250 ml di latte di soia
- 20 g di maizena
- 100 g di zucchero di canna
- 2 tazzine di caffè
- 1 cucchiaio di cacao
Procedimento:
Iniziate unendo tutti gli ingredienti secchi in una planetaria (farina, maizena, lievito, sale, zucchero), aggiungete poi l’olio di semi e il latte e mescolate il tutto a mano oppure con l’aiuto delle fruste, l’importante è ottenere un composto fluido senza grumi. Aggiungete il caffè e amalgamate il tutto.
Versate il composto in una tortiera (io rivesto sempre il fondo con carta forno), infornate in forno precedentemente riscaldato a 180° per 40/45 min, controllando sempre la giusta cottura con l’utilizzo di uno stecchino di legno.
Mentre la vostra torta cuoce potrete dedicarvi alla crema: in un pentolino unite latte, zucchero e caffè. Aggiungete poi la maizena e il cacao facendo attenzione a mescolare bene per eliminare i grumi. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare energicamente con l’aiuto delle fruste fino a che non si sarà addensata. Potete rendere ancora più fluida la vostra crema con l’aiuto di un frullatore a immersione.
Una volta sfornata la torta fatela raffreddare, tagliatela poi a metà orizzontalmente e farcitela con la crema. Potete decorarla con zucchero a velo o cocco e scaglie di cioccolato…. e gustate!!