Torta di rose vegana
Torta di rose vegan? Si può! Un dolce diverso, dal sapore zuccherino
La torta di rose è un dolce tipico della cucina mantovana che io ho reinventato sulla base dei semplici e naturali ingredienti della cucina vegan.
La torta di rose è infatti ricca di per sè di burro e uova, e per mettermi alla prova ho pensato: perché non provare a fare qualcosa di diverso e vedere ciò che viene fuori, senza gli ingredienti base della torta normale? Ho riprovato a farla, una, due e per la terza volta finalmente c’è l’ho fatta! Grazie alla mia testardaggine e volontà di fare sono riuscita nel mio piccolo a fare ciò che volevo e a realizzarlo, una piccola soddisfazione che ti rende felice anche con poco. A casa erano stufi di mangiare le “prove” di una torta incompleta e dopo che è riuscita la torta, non c’erano più tracce di essa, neanche una briciola. Ecco, dunque, la ricetta dalla torta di rose vegan.
Ingredienti per l’impasto:
240 g di farina integrale
200 g di farina 0
230 ml di latte di soia
160 g di zucchero di canna
80 g di margarina
15 g di lievito di birra
2 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di malto di mais
Ingredienti per la farcitura:
50 g cioccolato fondente
30 g nocciole
zucchero di canna e margarina (sciolte in padella) a piacere
Strumenti:
mixer
pennello per dolci
teglia cilindrica
La preparazione dell’impasto
Per prima cosa, sciogliete in una padella la margarina a bagnomaria. Sciogliete poi il lievito di birra nel latte di soia a temperatura ambiente, aggiungete anche un cucchiaio di malto di mais. In una ciotola capiente unite le farine, setacciandole, poi aggiungete lo zucchero di canna, la margarina sciolta a bagnomaria, i due cucchiai di fecola di patate e il composto fatto in precedenza (il latte, il lievito e il malto).
Con un mestolo mescolate tutti gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se il composto risulta troppo umido, aggiungere un po’ di farina, viceversa, se risulta secco aggiungete un po’ di acqua.
La prima lievitazione
Fate lievitare l’impasto a temperatura calda per circa 4 ore coperto da un canovaccio umido. Dopodiché, stendete il composto formando un rettangolo di spessore fine circa 4 millimetri.
La farcitura
Spennellate l’impasto con un po’ di margarina e zucchero di canna sciolto (tenetene un po’ anche per spennellare i contorni delle rose). Tritate le nocciole con il mixer e tagliate in piccole parti il cioccolato (come delle gocce) e cospargete il tutto.
Arrotolate su se stesso l’impasto formando un rotolo, tagliatelo in parti (dimensioni a piacere, l’importante è che coprano la teglia). Prima di disporre le rose sulla teglia ricoperta di carta forno, cercate di spennellare i contorni con la margarina e lo zucchero di canna sciolto e unitele una per una, attaccandole, formando una torta.
La seconda lievitazione e l’infornata
Fate riposare l’impasto per 30 minuti sempre con sopra un canovaccio umido, poi infornatelo a 175 gradi per circa 35 minuti. Raffreddate la torta a temperatura ambiente e lucidatela con un cucchiaino di malto di mais sciolto in un po’ d’acqua.
Consiglio per i vegolosi: Per la farcitura potete utilizzare al posto del burro di soia, una spennellata di marmellata, sta a voi la scelta del gusto:).