Torta di mele all’acqua di rose
Eccomi! Il mio primo post come veg blogger su Vegolosi.it!
Non può che trattarsi di un dolce dato che sono golosa ma non amo le preparazioni troppo grasse e laboriose. Da sempre preferisco l’olio al burro, e devo ammettere che non si tratta di una questione di salute o linea, ma proprio di sapore…che non sopporto!
Ma torniamo a noi. La torta di mele all’acqua di rose è perfetta per chi non vuole o non può utilizzare latticini e uova, ma soprattutto per chi si dovesse svegliare la domenica mattina con quella voglia matta di sfornare qualcosa, ma…. dispensa e frigo sono poco forniti. La consiglio dunque anche a chi, pur non essendo vegano o non avendo restrizioni alimentari, si dovesse trovare di fronte a questo trauma domenicale. Non temete! Qualcosa ci si inventa!
Il titolo non è un modo di dire, non mi renderebbe giustizia dato che mi sono impegnata davvero. L’acqua di rose è l’ingrediente in più. Vivo a Istanbul da circa 7 mesi e ho proprio voluto provare ad utilizzare questo prodotto tipico della pasticceria turca per rendere la più classica della torta di mele…un po’ più turca! Non esagerate perchè il sapore è poi deciso… ma sentirete che profumo in casa quando, come oggi qui, cominciate a sentire il bisogno di chiudere la finestra ed accendere il forno per scaldarvi un po’.
Ingredienti per una teglia di 20-22 cm
240 g di farina 0
1/2 cucchiaio di cremor tartaro
150 g di zucchero (io ho fatto 75 g di zucchero bianco e 75 g di zucchero di canna)
1 pizzico di sale
60 ml di olio di semi o di oliva leggero
240 ml di acqua (io ho fatto 120 ml di acqua e 120 ml di succo di mela)
1/2 cucchiaino da caffè di acqua di rose
2 mele rosse
La preparazione:
In un contenitore unite la farina setacciata, lo zucchero, il cremor tartaro e il pizzo di sale. In un altro contenitore unite invece l’acqua, il succo (io ho usato quello di mele per rimanere in tema), l’olio, l’acqua di rose e mescolate.
Unite quindi i due composti e amalgamate velocemente. Aggiungete una mela (dipende dalle dimensioni, ma attenti a non esagerare dato che la mela è un frutto già abbastanza acquoso!) tagliata a tocchetti abbastanza grandi e mescolate. Trasferite il composto nella tortiera foderata con carta forno e aggiungete una mela a fettine sottili come decorazione. Spolverate infine con zucchero di canna.
Cuocete la torta di mele in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e verificate sempre con il caro vecchio stuzzicadenti.
La consistenza potrebbe sembrare un po’ collosa per via dell’acqua, ma se lo stuzzicadenti è asciutto…sfornate!
Inutile dire che è ottima inzuppata, divorata, o accompagnata da un po’ di gelato magari.
Consigli
Al posto del succo di mele potete utilizzare il succo di arancia o il succo della frutta che decidete di utilizzare come ripieno.
Non mi piace utilizzare l’olio di oliva nelle ricette dolci, ma trattandosi di un dolce molto leggero, un olio di oliva leggero può dare un pochino di aroma in più!
Come sempre, de gustibus, ma vi consiglio di non esagerare con l’acqua di rose. Ha un sapore decisamente più intenso dei classici aromi che si utilizzano nelle preparazioni dolci e non vorrei vi sembrasse di mangiare una saponetta!