Torta con le pesche senza glutine
La torta con le pesche senza glutine e senza uova è un dolce buono e semplice da preparare. Le pesche sono i prelibati frutti del prunus, nome scientifico dell’albero di pesco. Questi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali e hanno un basso contenuto calorico. Per i buddisti, la pesca insieme alla melagrana e al cedro è uno dei tre frutti benedetti. In cucina le pesche sono utilizzate come ingrediente base per preparare dei buoni frullati e sono ottime per la preparazione di dolci. Come resistere alla preparazione di una torta con le pesche? No, non e possibile. 🙂
Ingredienti
300 g di farina di riso
200 g di farina di mais
50 g di gocce di cioccolato fondente
8 o 10 cucchiai di zucchero di canna integrale
3 pesche (circa 300 g)
350 ml di latte vegetale (ho usato quello di riso)
una tazzina da caffè di olio di semi di mais
cannella a piacere
1 bustina di lievito per dolci
Strumenti
Stampo per ciambella
Preparazione
Versate in una ciotola le due farine, lo zucchero, il latte vegetale e incominciate ad amalgamare aggiungendo l’olio di semi. Infine, aggiungete la cannella continuando ad amalgamare in modo da incorporare il lievito. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
Ora lavate, sbucciate e tagliate a spicchi grandi le pesche, disponetele in un piatto e cospargetele con zucchero di canna integrale. Nel frattempo, versate l’impasto nello stampo e disponete le pesche a raggiera sull’impasto appena versato nella tortiera. Disponete anchele gocce di cioccolato fondente al centro della raggiera in modo da formare un sole.
Infornate in forno preriscaldato a 190° e fate cuocere per circa 45 minuti. Portate la temperatura del forno a 200° e lasciate per circa 5 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere con la prova dello stuzzichino.
La torta con le pesche senza glutine appena raffreddata è pronta per essere servita. La panna vegetale è ottima per accompagnare il dolce con le pesche.
La parte centrale della torta con le pesche senza glutine può essere decorata anche con 30 grammi di mandorle pelate al posto delle gocce di cioccolato.
Buon appetito! 🙂