Tonico al tè verde e nero
Questo tonico è indicato per detergere il viso sia la mattina che la sera. La mattina come base pre-trucco e la sera per la detersione del viso, dopo essersi struccate. E’ adatto a tutti i tipi di pelle e un valido aiuto contro la produzione di sebo e contro i punti neri.

Ingredienti:
Tè verde bio
Tè nero bio
Lavanda (opzionale)
Menta (opzionale)
Acqua distillata
Procedimento
In un contenitore mettiamo un cucchiaio di tè nero e uno di tè verde. Versiamo 100 ml di acqua bollente e lasciamo riposare per circa 10 minuti fin quando l’acqua avrà assunto un colore arancio intenso. A questo punto dobbiamo filtrare: passate con un colino il tè ottenuto avendo cura di schiacciare bene le foglie per recuperare tutto l’infuso. Terminata questa operazione, è il momento del secondo filtraggio: passiamo nuovamente il tè versandolo su un panno di cotone per eliminare tutte le eventuali impurità rimaste.
Per un effetto lenitivo potete aggiungere all’infuso un cucchiaino di lavanda. Per un effetto tonificante e rinfrescante potete aggiungere foglie di menta nell’infuso oppure una o due gocce di olio essenziale di menta al termine della preparazione.
Conservazione
E’ possibile conservare il tonico per due o tre giorni in frigorifero, pertanto è consigliabile farne piccole quantità.