Tofu strapazzato con fagiolini, piselli e semi di sesamo
Il tofu in veste primaverile arricchito dall’aroma squisito dei semi di sesamo.
Finalmente è davvero primavera. La temperatura è più mite e sulla tavola ci sono tantissime nuove verdure. Questi sono i mesi per gustare i piselli freschi. Veloci da cucinare, colorano con il loro brillante verde tutte le nostre pietanze. Sono arrivati anche i fagiolini. Sono due verdure che adoro e che, sbadatamente, non ho mai cucinato insieme. E cosa mi sono persa! Piselli freschi e fagiolini accompagnano con gusto cereali e legumi. Ma che dire di un semplice contorno di verdure? Magari con qualche sfiziosa salsina? Oppure a insaporire del tofu strapazzato, come nella ricetta che vi presento oggi. A completare il tutto una manciata di semi di sesamo tostati… Buonissimo!
Ingredienti
300 g di tigu
150 g di piselli freschi sgranati
150 g di fagiolini freschi
5-6 cucchiai di semi di sesamo
olio evo
sale
pepe
Preparazione
Riducete il pannetto di tofu a pezzetti con una forchetta (dovrete ottenere la consistenza indicata nella foto).
Pulite e lavate bene le verdure. Tagliate i fagiolini a cubetti di circa un cm e mettere in padella con un filo di olio. Aggiungete il tofu e i piselli, alzate leggermente la fiamma e cuocete fino a che non diventano dorati.
Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il sale e pepe a piacimento, coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti o fino a punto di cottura desiderato (se vi piacciono più morbidi, aggiungete un po’ di acqua calda).
Nel frattempo che le verdure cuociono, tostate i semi di sesamo: sciacquateli sotto l’acqua con l’aiuto di un colino. Metteteli in una padellina e tostateli a fiamma bassa. Di tanto in tanto, girateli con un cucchiaio di legno avendo cura che non si brucino. Saranno pronti quando, prendendoli con un cucchiaio di acciaio, non rimarranno più attaccati. Dovrebbero anche cominciare a schioppettare.
Presentare il tofu con fagiolini e piselli e un bel cucchiaio di semi tostati.
Buon appetito!