Tofu con prugne secche

Una semplice ricetta che si adatta a un contorno o a un aperitivo sfizioso.

Tofu ricetteIl tofu, si sa, non piace tanto … Specialmente a coloro che da poco si sono avvicinati a una cucina vegetale. “È gommoso e non sa di nulla“: così sentenziano in molti. E come dargli torto! Ma con un po’ di fantasia si riescono a portare in tavola piatti gustosi che possono stupire i più scettici. Il tofu è infatti molto versatile. Proprio perché Tofu-1-Ingredienti_NEW2non sa di nulla, si insaporisce facilmente con gli ingredienti con cui viene cotto. Ottimo per antipasti, primi, secondi e perché no, per i dolci! Veloce da cucinare è molto comodo anche per una cena dopo una lunga giornata di lavoro.

E noi come lo cuciniamo oggi? Tagliato a cubetti  prepariamo un bel piatto di tofu con prugne secche. Qualche fettina di cipolla, dell’aglio se piace, si fa rosolare con cura in modo che il tofu diventi leggermente croccante. Aggiungiamo anche delle prugne secche tagliate sottili che, con il loro gusto un po’ dolce e un po’ acidulo, aiutano il tofu a insaporirsi. È un piatto davvero semplice e sfizioso. Presentato in ciotoline può accompagnare un aperitivo oppure completare come secondo un bel pranzo tra amici!

 

Ingredienti:
1 panetto di tofu
5 prugne secche
1 cipolla bianca media
1 spicchio di aglio (se gradito)
un po’ di zenzero, olio evo, sale

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili la cipolla, tritate finemente lo spicchio di aglio e fate rosolare con un filo di olio.
Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il tofu e aggiungetelo al soffritto.

Tagliate a pezzettini le prugne, aggiungetele al tofu con un po’ di sale. Coprite e lasciare cuocere per 6-7 minuti o finché le cipolle non risultino morbide.

Al termine della cottura, alzate la fiamma e rosolate per qualche minuto in modo che il tofu diventi dorato. Aggiungete una grattugiata di zenzero fresco e servite caldo!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0