Tiramisù vegano al caffè d’orzo – Vegamisù
Il tiramisù vegan o vegamisù è una ricetta alternativa che si presta a diverse variazioni sul tema. Qui vi presento quello al caffè d’orzo, una valida alternativa a chi non può’ assumere caffeina per una dieta particolare, per intolleranza o anche solo durante la gravidanza e l’allattamento.
Ingredienti per 6 persone
Per il Pan di Spagna:
250 g di farina di tipo 0
30 g di fioretto di mais
180 g di zucchero di canna integrale
8 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
250 ml di latte di soia
80 ml di olio di semi di girasole
8 tazzine di caffè d’orzo (per inzuppare il Pan di Spagna)
Per la crema:
1 lt di latte di soia
60 g di maizena
80 g di olio di semi
80 g di zucchero di canna integrale
cacao amaro in polvere (per decorare)
gocce di cioccolato fondente (per decorare)
1/2 cucchiaino di caffè d’orzo solubile (facoltativo)
Il pan di Spagna
Cominciamo con il preparare il Pan di Spagna. Mescoliamo innanzi tutto gli elementi secchi separatamente (quindi le farine setacciate, lo zucchero, il cremor tartaro e un pizzico di sale) e, a parte, quelli liquidi (quindi il latte di soia e l’olio di semi). Quando le due parti saranno ben amalgamate, mescoliamole assieme fino ad ottenere un composto morbido che andremo a informare in forno statico a 180 gradi per circa mezz’ora. Meglio usare una teglia rettangolare, precedente unta e infarinata.
La crema
La crema si prepara riscaldando il latte, la maizena, l’olio di semi e lo zucchero, mescolando fino alla bollitura. Spegnere il fuoco e continuare a girare delicatamente, ottenendo una morbida crema che lasceremo raffreddare. Se vi va, potete aggiungere mezzo cucchiaino di orzo solubile che darà un bel color nocciola alla vostra crema e un sapore di caffè più accentuato.
Comporre il tiramisù vegan
Quando sia il pan di Spagna che la crema si saranno raffreddati, potremo tagliare il Pan di Spagna nella misura della pirofila dove andremo a comporre il nostro tiramisù vegan, e lo faremo assorbire le 8 tazzine circa di orzo che avremo preparato precedentemente con un’orziera o con una moka tradizionale.
Adesso possiamo stendere metà della crema alla base della pirofila e poi adagiarvi sopra il pan di Spagna imbevuto di orzo. Ricoprire lo strato di pan di Spagna con il resto della crema, spolverizzando di cacao e di gocce di cioccolato fondente. Mettete adesso il vostro vegamisù in frigorifero per almeno due ore e servite freddo. Buon appetito!
Consiglio: Il vegamisù si presta ad essere preparato anche in mono porzioni! Non dovrete far altro che decidere il vostro formato e tagliare il pan di Spagna nella misura che volete, procedendo a preparare le mono porzioni come da ricetta.