Sformato di miglio e zucca con croccante di semi

DSC_0191
Ben arrivato autunno! In ogni stagione adoro andare al mercato e vedere le novità sui banchi dei produttori lo
cali. La natura ci mostra sempre il suo evolversi tramite i preziosi frutti che portiamo a tavola e in questa stagione io non vedo l’ora di trovarmi davanti le prime zucche!!!

Fortunatamente è un ortaggio che ci accompagnerà per molti mesi perchè ne vado decisamente matta e la preparo in tanti modi. Oggi ripropongo a voi Vegolosi il miglio, ci sono molto affezzionata perchè nel mio viaggio all’interno di un’alimentazione senza glutine e veg è stato una delle prime novità che ho introdotto. Mi piace molto, si presta a tante ricette e, facendo molto sport, è una carica di energia!

In questa ricetta si sposa benissimo con la zucca 🙂

Ingredienti (per 2/3 persone):

1/2 zucca
200 g di miglio
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio (facoltativo)
rosmarino
4 foglie di salvia (facoltativa)
olio e sale rosa
2 bicchieri di acqua con 2 cucchiaini di gomasio

Per il croccante:

(potete scegliere tra)

1) 1 cucchiaio di semi di sesamo + 1 cucchiamo di semi di lino macinati
2) 1 cucchiamo di semi di lino macinati + 60 gr di noci tritate

Preparazione:

DSC_0196Cucinate la zucca su una padella con olio, cipolla, aglio e salvia. Lasciate insaporire per 5 minuti. Togliete la  salvia e l’aglio e aggiungete il miglio, mescolate e aggiungete due bicchieri di acqua e gomasio (oppure di brodo vegetale). Assaggiate, se necessario aggiustate di sale. Portate il miglio a cottura, si deve assorbire l’acqua ma non si deve seccare (ci vogliono poco più di 15 minuti).

Mentre si cucina il miglio schiacciate un pò la zucca in modo da creare una leggera crema.

Spegnete il fuoco e mettete il tutto su una teglia oliata, schiacciate con un cucchiaio creando uno spessore di 2 cm. Cospargete i vostri semi e/o le noci e il rosmarino.

In forno a 180°/200° per 10 minuti il tempo di far dorare il tutto.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0