Salsa piccante ai peperoni
È verde, giallo e rosso, l’ ortaggio che nel corso della storia venne scambiato per una varietà rossa di pepe. Di qui il nome di peperone. Una verdura dal sapore forte, ma assai ricco di betacarotene e soprattutto di vitamina C. Purtroppo, quest’ultima è termolabile, cioè per beneficiarne al massimo bisognerebbe consumare i peperoni crudi. Dato che la maggior parte delle persone normali non mangia i peperoni crudi come spuntino, ho inventato la salsa piccante ai peperoni, una ricetta facile, capace di unire il gusto piccante della salsa con il gusto semplice del pane grezzo, ideale per un’ aperitivo con gli amici.
Ingredienti per 4/5 persone
4 peperoni medi rossi
1 peperone giallo dolce
metà peperone piccante (o quantità di piccante a piacere)
5 pomodorini piccoli (o un pomodoro grande)
30 ml di olio extra vergine d’oliva o semi di girasole
metà spicco d’aglio
basilico a piacere (io ho utilizzato 5 foglioline)
Strumenti:
frullatore da immersione o mixer
Lavaggio
Per prima cosa, lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a fette, togliendo la parte centrale contenente i semini. Tagliate anche i pomodorini, l’aglio e il basilico a piacere.
Mixaggio
Aggiungete man mano pochi ingredienti per volta in una ciotola (un pò di peperoni, pomodorini, olio…) e frullateli in modo che il composto si amalgami più facilmente. Pian piano unite gli ingredienti rimasti e frullate il tutto, risulterà un vero e proprio mix di colori. La salsa è pronta per essere gustata sia calda che fredda, ottima da utilizzare come farcitura per piadine.