Riso integrale con mirtilli e pinoli
Questa ricetta primaverile unisce la croccantezza del riso integrale e dei pinoli al sapore agrodolce dei mirtilli, assolutamente da provare!
Stampa
Riso integrale con mirtilli e pinoli
Oggi vi propongo un primo piatto invitante e originale: non il solito risotto, ma una vera prelibatezza a base di mirtilli e pinoli. Se preferite, potete sostituirli utilizzando la frutta secca che più vi piace, il risultato sarà comunque eccezionale. Garantito!
Ingredienti
- 140 g di riso integrale
- verdure per il brodo vegetale (patate, sedano, carote, cipolle)
- 1 cipolla bianca o dorata
- 60 g di mirtilli
- 40 g di pinoli
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale marino integrale q.b.
Si cucina!
Mondate e lavate le verdure per il brodo (che potrete personalizzare con altri ortaggi e/o spezie ed erbe aromatiche). Riponetele in una pentola capiente con abbondante acqua e lasciate cuocere per il tempo necessario, ricordandovi di salare a piacere. Nel frattempo lavate il riso integrale e tenetelo da parte.
Sbucciate la cipolla e tagliatene una metà a fettine sottili. In un tegame versate dell’olio extra vergine di oliva e le cipolle appena tagliate, cuocendo a fiamma media finché le cipolle non si saranno dorate. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete il riso integrale e tostatelo per pochi minuti. Aggiungete a poco a poco il brodo senza mai mescolare il riso e continuate così fino a cottura quasi ultimata.
A questo punto aggiungete metà dei pinoli, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto con il coperchio. Dividete il risotto in due piatti piani e decorate il piatto con i mirtilli e l’altra metà dei pinoli. Buon appetito!