Torta alle mele cotogne (ricetta vegetariana)
Oggi vi propongo la mia torta alla mele cotogne, un frutto di origine mediorientale che ormai si è ben adattato anche alla cucina europea
Torta alle mele cotogne
Con l’autunno la natura ci offre sapori più decisi e adatti sia alle preparazioni salate che a quelle dolci. Tra questi c’è sicuramente la mela cotogna, protagonista di questa nuova ricetta.
Ingredienti
- 1 kg di mele cotogne
- 500 g di zucchero di canna integrale
- 250 g di farina integrale
- 3 uova
- 2 cucchiai miele millefiori
- 1 limone bio
- 100 g di noci pestate grossolanamente
- latte di soia q.b.
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- acqua q.b.
- qualche cucchiaio di liquido di cottura delle mele cotogne
Si cucina!
Pulite le mele cotogne e tagliatele a fette grosse. Pesate poi lo zucchero e tenetene da parte 250 grammi.
Mettete quindi in un tegame le mele assieme alla quantità di zucchero che avete messo da parte e ricoprite d’acqua. Fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una purea; scolate poi le mele e lasciatele raffreddare.
A parte sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete a poco a poco la farina, qualche cucchiaiata del liquido delle mele cotogne, l’olio, il miele, le noci, la scorza del limone, il latte di soia e il lievito. Mescolate per bene tutto.
Accendete il forno a 180° e versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate e fate cuocere per 30 minuti a forno statico. Servire fredda, volendo con un liquore alle mele cotogne.