Minestra di ceci e gofio
Una minestra cremosa che è un concentrato di proteine ad alto valore biologico, grazie alla presenza dei ceci e del gofio canario
Se avete la fortuna di visitare le Isole Canarie, mettete nella valigia del ritorno un sacchetto di gofio, una farina di cereali tostati che gli abitanti di quelle meravigliose isole usano da sempre, in preparazioni sia dolci che salate. Vi tornerà utile soprattutto per dare alle vostre zuppe e minestre una gradevole nota tostata e una cremosità straordinaria. Dedico questa mia ricetta alla mia amica Normita: italiana nel cuore, canaria per scelta e senza confini per consapevolezza.
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta integrale (linguine spezzate o pasta corta)
300 g di ceci lessati
4 cucchiai di gofio
una cipolla media
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
due cucchiaini di aceto di mele
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
un cucchiaio di dado vegetale granulare
acqua calda, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Tritate al coltello la cipolla, l’aglio e gli aghi di rosmarino. Ponete il trito in una pentola che abbia sul fondo abbondante olio e aggiungete un pizzico di sale. Fate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete i ceci, mescolate e sfumate con l’aceto di mele.
Lasciate cuocere per tre o quattro minuti, quindi aggiungete il gofio un po’ alla volta, alternando con dell’acqua calda. Il rapporto tra la quantità di acqua e la quantità di gofio determinerà la cremosità della minestra. Inizialmente il composto deve però risultare liquido, poiché in esso andrà cotta la pasta.
Aggiungete al composto così ottenuto il dado vegetale granulare, quindi versate la pasta e lasciate cuocere senza coperchio. Quando la pasta sarà cotta e la minestra risulterà sufficientemente addensata, aggiungete il lievito alimentare, la salsa di soia e un pizzico di pepe. Mescolate, spegnete la fiamma, controllate la sapidità e impiattate.