Involtini di melanzane con hummus
Involtini di melanzane con hummus, un piatto fresco, gustoso e tipicamente estivo, ideale come finger food per i nostri apericena!
Melanzane grigliate, hummus di ceci, semi di sesamo, trito di capperi e prezzemolo…pochi semplici ingredienti per un piatto sfizioso, veloce da preparare e fresco. Adoro le melanzane e mi piace loro versatilità in cucina e sono hummus dipendente… quindi mai abbinamento fu più azzeccato per soddisfare le gioie del mio palato! Provate questi involtini, vi stupiranno!
Ingredienti
1 melanzana
200g di ceci lessati
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di tahine
peperoncino in polvere
2 cucchiai di capperi in salamoia
prezzemolo fresco
semi di sesamo
olio evo
sale
Procedimento
Tagliate la melanzana a fette dello spessore di circa 1 cm, ponete le fette in uno scolapasta e cospargetele di sale, lasciate riposare circa mezz’ora affinché perdano la loro acqua, quindi grigliatele su una piastra. Poi passate a preparare l’hummus, frullando i ceci insieme alla salsa tahine, il succo di limone, l’olio evo ed un pizzico di sale. A piacere potete aggiungere del peperoncino in polvere. Tritate grossolanamente i capperi e il prezzemolo.
Preparate gli involtini mettendo due cucchiaini di hummus al centro di ogni fetta di melanzana, arrotolate con cura e ponete gli involtini su un piatto da portata. Aggiungete il trito di capperi e prezzemolo, i semi di sesamo e olio evo. Pronti da servire in tavola!