Friggitelli ripieni vegan
Ecco una rivisitazione in chiave vegana di una ricetta classica: ideale come antipasto o come secondo, sono certa che vi stupirà
Stampa
Friggitelli ripieni vegan
Sono un’accanita sostenitrice delle verdure ripiene: anche d’estate, quando magari non è proprio piacevole accendere il forno, per me ne vale sempre la pena, pur di prepararle! Sono inoltre la paladina del tofu e trovo sia davvero uno degli ingredienti perfetti per i ripieni di ogni genere. In questa ricetta il sapore deciso dei friggitelli si accosta perfettamente a questo ripieno “mediterraneo”, preparato con tofu, olive nere, pomodori secchi e capperi. Il passaggio in forno sarà rapido e potrete davvero godere di un’esplosione di gusto! Un piatto perfetto sia caldo che freddo, ideale anche per un pic nic.
Ingredienti
Si cucina!
Scottate il tofu in acqua salata per qualche minuto e poi tamponatelo con della carta da cucina. Sbriciolatelo poi con le mani e saltatelo in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di peperoncino, per 5 minuti circa.
Quindi tagliate i pomodori secchi a listarelle e frullateli insieme al tofu, alle olive, ai capperi e al basilico, aggiungendo un filo di olio e aggiustando di sale se necessario.
Lasciate riposare in frigo per circa un’ora e nel frattempo lavate e private dei semi i friggitelli. Riempiteli con la crema di tofu aiutandovi con una sac a poche e infornateli a 180 gradi per 20 minuti. Ottimi sia caldi che freddi, superlativi anche il giorno dopo!