Crema chantilly al mandarino
Una crema che si presta per tantissime ricette, ma nulla vi vieta di assaporarla come dolce al cucchiaio.
Morbidissima e deliziosa, non resisterete alla tentazione di mangiarla a cucchiaiate! Questa crema chantilly al mandarino si presta per tantissime ricette, ma nulla vi vieta di assaporala come dolce al cucchiaio. Il profumo di mandarini vi inebrierà di piacere.
250 ml di succo di mandarino o arancia
200 ml di panna di cocco da montare
100 g di zucchero di canna chiaro a velo
50 g di maizena o fecola di patate
anice stellato
Lasciate una notte intera il latte di cocco in frigo. Versate il latte di mandorla e il succo di mandarino filtrato in un bicchiere. Aspettate che inizi a cagliare per circa 10 minuti. Ciò vi garantirà una cremosità maggiore.
Fate sciogliere a questo punto la maizena e lo zucchero con il mix di latte di mandorle e succo. Aggiungete l’anice stellato e fate addensare a fiamma bassa. A metà cottura estraete il pezzo di anice stellato e una volta pronto il composto lasciatelo raffreddare completamente. Probabilmente, assumerà la consistenza di un budino, in tal caso frullatelo o con una frusta d’acciaio mescolate energicamente per qualche minuto.
Adesso potete montare la panna di cocco. Separate il liquido dalla parte grassa, versate in una ciotola e montate con le fruste elettriche alla massima velocità. Unitela alla crema amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
La vostra crema è pronta! Ideale per farcire pan di Spagna, tartellette e dolci morbidi e lievitati.