Reginelle vegane (biscotti al sesamo)
Il loro gusto unico e particolare sarà irresistibile anche durante la bella stagione che sta per arrivare, da consumarli magari durante una promenade in riva al mare.
I biscotti regina, conosciuti anche come reginelle, sono dei friabili siciliani. Nati a Palermo, oggi si trovano in tutte le pasticcerie e panifici della Trinacria. Nella ricetta originale è previsto l’uso della sugna o del burro, oggi vi presento la mia versione priva di grassi ugualmente croccanti e gustosi. Ottimi da accompagnare a un bicchiere di marsala, da gustare dopo un caffè o a colazione le reginelle vegane sono dei biscotti da conservare sempre pronti da gustare.
200 g di farina integrale, oppure, 100 gr di farina integrale+100 gr di farina di farro,
60 g di zucchero di canna integrale,
50 g di latte di soia,
la scorza di un limone grattuggiata,
80 g di semi di sesamo.
Procedimento
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la scorza e il latte vegetale e mescolate energicamente per qualche minuto. Successivamente create dei piccoli cilindri della grandezza di 2,5 centimetri abbastanza grossi, e ricopriteli di semi di sesamo: mettete in una ciotola i semi e “panate” i biscotti.
Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno e disponetevi i biscotti. Cuocete le vostre reginelle vegane a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare e servite.
Questi biscotti se conservati ben chiusi in un luogo pulito, asciutto rimangono ottimi anche per alcune settimane.