Polpettine di ceci alla libanese
Voliamo verso est e proviamo queste polpettine da accompagnare con una salsa Greca freschissima.
Dopo un po’ ci si stufa dei soliti legumi, li abbiamo fatti in ogni modo, e allora, perchè non farci delle polpette?
Adoro le polpette in ogni modo, di legumi, di cereali, di verdure, ma oggi vi propongo queste polpettine di ceci alla libanese che vi conquisteranno. Ho deciso inoltre di accompagnarle con questa salsa allo yogurt che ricorda molto lo tzatziki, avremo perciò un fantastico matrimonio tra Grecia e Libano.
Ingredienti per le polpette
250 g di ceci lessati
uno scalogno
cumino, curry,curcuma
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
farina di ceci
Ingredienti per la salsa
un vasetto di yogurt di soia al naturale
cetriolo
prezzemolo
limone
sale e pepe q.b.
Procedimento
Prendete i ceci e versateli nel boccale del frullatore. Aggiungete a questi uno scalogno tritato finemente, i semi di cumino, il curry, la curcuma e lo spicchio d’aglio. Cominciate a frullare, non preoccupatevi se il composto sembra secco perché dovrete fare le polpette, perciò non aggiungete liquidi.
In seguito unite il prezzemolo in abbondante quantità e aggiustate di sale. Trasferite il composto in una ciotola e controllate la consistenza. Talvolta dipende da quanta acqua hanno assorbito i ceci in cottura, se vedete il composto troppo debole aggiungete un paio di cucchiai di farina di ceci. Coprite il composto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per una mezz’ora così da farlo compattare e lavorarlo meglio dopo.
Passata la mezz’ora iniziate a formare le polpettine di ceci alla libanese, decidete voi la grandezza, io le lascio abbastanza piccole, potete anche decidere di fare un’impanatura, sia nella farina di ceci o anche in quella di mais che donerà una piacevole crosticina esterna. Il bello di queste polpette è che cuociono in forno, così evitiamo di sporcare una padella, sprecare olio e saranno molto più leggere.
Le adagiate su una teglia rivestita da carta forno e infornate a 180° per 20/25 minuti a seconda del forno: appena le vedrete dorate saranno pronte.
Mentre le polpettine alla libanese cuociono dedicatevi alla salsa che le accompagnerà. Pelate un cetriolo e tagliatelo a cubetti molto piccoli, aggiungete a essi un vasetto di yogurt di soia al naturale e mescolate. Mettete anche il succo di mezzo limone per dargli una giusta freschezza e una manciata di prezzemolo o menta tritati finemente. Aggiustiate di sale e pepe e la nostra salsa greca è pronta.
Potete impiattare le polpettine alla libanese e accompagnarle con la salsa. E’ un secondo buonissimo, da accompagnare sempre con tante verdure, una bella insalata di rucola, ma volendo, possiamo usarle come finger food per fare un antipasto/aperitivo molto sfizioso.
Enjoy your meal!
Consiglio per i vegolosi: Lasciate raffreddare un pochino prima di servirle, altrimenti non sentirete al massimo i sapori di tutte le spezie contenute.