Polpette di purè
Una ricetta facile, veloce, economica e gustosa che piace anche ai bambini: le polpette di purè in chiave vegan, ottime anche per farcire un panino
L’altra sera ho preparato un purè istantaneo in busta ma devo aver sbagliato qualcosa perché ne è risultato un composto colloso e non molto appetitoso. Ho pensato perciò di riciclarlo e trasformarlo in polpette: ecco quindi le mie polpette di purè con piselli e burger di seitan.
Ingredienti:
- 1 busta di purè istantaneo
- 200 ml di acqua
- 300 ml di latte vegetale
- 2 burger di seitan
- 100 g di piselli surgelati
- pane grattato q.b.
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Preparate il purè come da indicazioni: solitamente si porta a bollore il latte, si toglie dal fuoco e poi si aggiunge l’acqua a temperatura ambiente, il sale e il pepe e infine i fiocchi di patate e si mescola finché non si ottiene una consistenza morbida e liscia. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo sbriciolate i burger e fateli saltare in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. A questo punto lessate i piselli per circa 10 minuti, poi uniteli insieme ai burger al purè freddo e aggiungete pangrattato finché non otterrete un composto sodo. Formate ora con le mani le vostre polpette e passatele nel pangrattato, con queste quantità dovreste ottenere circa 9/10 polpette di medie dimensioni
Cuocetele in padella con un filo d’olio a fiamma medio-alta in modo che formino una bella crosticina. L’accompagnamento migliore a queste polpette per me è la peperonata che trovate qui. Per un pranzo al sacco o al lavoro potete anche metterle all’interno di un panino con qualche foglia di lattuga e una cucchiaiata di maionese vegan.