Polpette di carciofi
Una ricetta velocissima, perfetta per i picnic dei giorni di festa.
Ecco qui una ricettina che viene spesso fatta a casa mia, per far mangiare le verdure a mia figlia: le polpette. Questa volta saranno arricchite con patate e carciofi, ottimo connubio di stagione, trovato spesso in tanti gustosi piatti. Il procedimento è molto semplice e la cottura sarà al forno anzichè nell’olio per renderle il più leggere e salutari possibile.
Perfette anche per i picnic dei giorni di festa. Buon appetito!
Ingredienti per 3 persone:
350 g di patate gialle
150 g di carciofi piccoli
lievito alimentare q.b.
pane grattugiato q.b.
sale
pepe nero
aglio in polvere
olio extra vergine di oliva
1 limone
prezzemolo
Pulite i carciofi e tagliateli in quattro spicchi. Metteteli nel frattempo a bagno in acqua fredda con il succo del limone per non farli scurire.
Versate in una padella i carciofi scolati, sale, pepe nero macinato, del prezzemolo tritato e un pizzico di aglio in polvere. Cuocete con coperchio a fuoco bassissimo per circa 30 minuti. Una volta cotti tritate i carciofi finemente.
Mescolate le patate (precedentemente lesse e schiacciate) con i carciofi tritati, il lievito in scaglie, sale e pane grattugiato quanto basta per dare la giusta consistenza. Formate le crocchette con le mani e ripassatele nel pane grattugiato.
Posizionate le crocchette su una teglia foderata di carta forno, cospargete a filo con olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25-30 minuti.
Alla prossima ricetta!