Polenta alla griglia
La polenta alla griglia è un secondo o un contorno particolare: una ricetta alternativa della classica polenta, da servire grigliata e ideale per una cena vegan.
La polenta è un piatto tradizionale italiano fatto di farina di mais, diffuso nel nord Italia, in particolare in Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Un piatto popolare anche in Svizzera, Croazia, Slovenia (chiamato “zhgantsi”) Bulgaria, Serbia (chiamato “kachamak”) e in Romania (mamaliga). Oggi vi presento quella classica!
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di farina di mais per polenta biologico
500 ml acqua
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
3 cucchiai olio d’oliva
rametto di rosmarino
salvia
Scaldate l’acqua in una pentola capiente e, non appena avrà raggiunto l’ebollizione, versate la farina mescolando accuratamente per non creare grumi. Fate cuocere la polenta per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto aggiustando di sale. Non appena inizia a staccarsi dai bordi della pentola, spegnete il fuoco.
Versate la polenta in una teglia rettangolare unta d’olio, quindi livellatene la superficie e lasciatela raffreddare.
Quando la polenta si sarà solidificata, tagliatela e scaldate la griglia. Disponete le fette di polenta sulla griglia, cuocendole 5 minuti per lato, quindi spostatele sul piatto da portata, spalmatele con un po’ di olio aromatizzato a rosmarino e salvia, e servitele calde.