Pizza vegana zucchine e basilico
Per non rinunciare al gusto utilizando ingredienti di stagione o per non vuole trascorrere troppo in cucina…
La deliziosa ricetta della pizza vegana zucchine e basilico è la favorita da vegetariani, vegani e non solo. Ottima per coloro che non vogliono rinunciare al gusto restando in forma durante la bella stagione o per chi non vuole trascorrere troppo in cucina.
Ingredienti per 4 dosi
- 300 ml di acqua
- sale
- 20 gr di cremor tartaro
- 3 cucchiai di olio e.v.o
- 500 gr di farina tipo 1
- 200 ml di passata di pomodoro
- una zucchina
- qualche foglia di basilico
- origano q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Versate nella planetaria le polveri (farina, cremor tartaro e sale) e aggiungete poco alla volta l’acqua e i cucchiai di olio evo e lavorate la pasta fin quando diventerà un panetto sodo e liscio.
Fate lievitare 2 ore, rimpastate la pallina e procedete allo staglio. Ogni porzione dovrà pesare 160 grammi circa e lasciatela riposare per un altro paio di ore.
Quando i panetti saranno pronti riponeteli già stesi con le mani, aiutatevi con i polpastrelli delle mani, in una teglia ricoperta da carta da forno e versate mezzo mestolino di passata di pomodoro e la zucchina tagliata a rondelle (di circa mezzo centimetro).
Fate cuocere le pizze a 250° per 20 minuti. Prima di servire aggiungete qualche foglia di basilico, origano, pepe, un pizzichino di sale e un filo di olio evo.