Pizza vegana cicoria e noci
Cicoria e noci un abbinamento gustoso e leggero, per una pizza vegana con i fiocchi
Con l’arrivo della Primavera è facile tornare a casa con della cicoria selvatica raccolta durante una passeggiata. La cicoria selvatica è una verdura che si trova anche in commercio per buona parte dell’anno, è una pianta dalle innumerevoli proprietà salutari: ricca di numerose vitamine e inoltre le sono attribuite proprietà depurative e disintossicanti. In cucina si adatta facilmente alla preparazioni di gustosi piatti. Ho pensato che cucinata con gherigli di noci sarebbe stata ottima per preparare una pizza vegan con cicoria selvatica e gherigli di noci. Questa pizza con farina cereali mix (o integrale) è buona, facile da preparare e light.
Ingredienti
impasto per pizza con farina cereali mix (o integrale)
1 kg di cicoria selvatica
200 g di noci
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b.
Olio Evo q.b
sale q.b.
Preparazione
Preparate un impasto e fatelo lievitare come da ricetta base della pizza. Pulite e lavate la cicoria selvatica e fatela scottare leggermente in acqua salata quindi scolatela.
Preparate una padella con un filo di olio e fate soffriggere leggermente l’aglio a questo punto aggiungete la cicoria selvatica precedentemente scottata. Lasciate cuocere per pochi minuti e unite i gherigli di noci spezzettati con il peperoncino; portate a termine la cottura.
Quando l’impasto per la pizza sarà lievitato preparate uno stampo e stendete l’impasto. Infine distribuire la cicoria precedentemente preparata. Mettete la pizza vegana cicoria e noci nel forno precedentemente riscaldato a 200° e fate cuocere per circa 20 minuti.