Pasta con zucchine marinate e ceci tostati al curry

zucchine e ceci
Ammetto che non sono una grande amante della stagione estiva, o più precisamente delle temperature oltre i 25°C!!!! Il caldo mi da veramente fastidio… secondo me è molto limitante, soprattutto in cucina!!! C’è qualche cosa che però mi allieta in questi mesi soleggiati e sono la frutta frusca e la pasta fredda!! Io adoro le insalate di pasta, sono una tela bianca con la quale ci si può sbizzarire con una miriade di ingredienti! In oltre si possono furbamente prepararare in anticipo, ad esempio la sera o la mattina presto quando è più fresco! Oggi ve ne propongo una completamente vegetale. Un’ottimo pasto unico, grazie alla presenza dei ceci, che potete portare in ufficio o se siete più fortunati sotto l’ombrellone!

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta al Kamut (o quella che preferite)
460 g ci ceci lessati
2 cucchiai colmi di curry
6 zucchini
6 + 2 cucchiai di olio evo
5-6 rametti di basilico greco (o circa 10 foglie di basilico genovese)
5-6 rametti di timo fresco
sale q.b.

Lavare e spuntare le estremità delle zucchine. Tagliarle a rondelle sottili con la mandolina. Scaldare sul fuoco una padella ampia con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando la padella è calda versare le zucchine e cuocere a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti o finchè le zucchine non saranno belle rosolate. Nel frattempo in una ciotola grande mettere il restante olio evo con le foglioline delle erbe aromtiche. Una volta che le zucchine sono pronte, salarle e unirle all’olio aromatico. Laciarle marinare per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo i ceci. Lo so che non è la cosa migliore del  mondo, ma per praticità io ho utlilizzato i ceci in barattolo, ben scolati e sciacquati. Cospargeteli di curry, mescolare bene e poi stendeteli in una teglia ricoperta di carta forno e tostateli a 200°C per circa 15 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, raffreddatela sotto l’acqua corrente e scolatela bene. Unire agli zucchini marinati la pasta e i ceci e amalgamare il tutto. Una semplice, completamente vegetale e un po’etnica insalata di pasta!!!!!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0