Olio di neem: cos’è, come si usa e dove trovarlo
L’olio di neem è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, pianta proveniente dall’India. Oggi, però, è conosciuto in tutto il mondo. In questa pianta – nei semi, nelle foglie, nelle radici e anche nel fusto – c’è una enorme varietà di sostanze usate con scopi sia in cosmesi che in medicina. Pertanto l’olio di neem comunemente in vendita nei negozi specializzati di solito non può essere ingerito ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche.
Questa sostanza molto particolare può essere usata non solo per la cura della persona (applicato sulla nostra pelle sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca), ma è utilissimo anche per difendere piante e animali dall’attacco di parassiti aumentando e stimolando il sistema immunitario: nella sua composizione, infatti, ha proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e anti-fungine.
Ecco alcune possibilità di utilizzo dell’olio di neem
In cosmesi l’olio di neem è presente nelle creme per il viso, per il corpo e nelle creme anti-età: è alto, infatti, il contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali. È presente anche in alcuni dentifrici e saponi, sia in quelli liquidi per le mani sia nel bagnoschiuma, sia infine nello shampoo. Abbiamo inoltre già sottolineato come l’olio di neem sia molto efficace anche se utilizzato come antiparassitario e anti-zanzare e anti-pulci. In tutte queste applicazioni, spesso viene addizionato con degli oli essenziali profumati con lo scopo di ammorbidire il suo odore, che risulta pungente e poco gradito.
Dove comprare l’olio di neem
L’olio di neem è un prodotto che non sempre si ritrova facilmente dalle nostre parti. Consigliamo dunque di acquistarlo online o in erboristeria, anche se lo si ritrova presso i migliori negozi specializzati che si occupano della vendita di prodotti naturali.