Mousse di kanten alle fragole, crema di mandorle e sciroppo di rose
Il kanten è una gelatina vegetale ottenuta dall’alga rossa agar agar. La mousse che si ottiene è semplicissima da preparare e si apre a mille varianti secondo la frutta che l’accompagna, in questa stagione è un dessert veramente squisito e leggerissimo.
Ingredienti per 6 persone
1 litro di succo di mela limpido
2 cucchiaini e mezzo di agar agar in polvere
300 g di fragole
1 cucchiaio di sciroppo di rose
1 cucchiaio di crema di mandorle
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di malto o sciroppo di riso (facoltativo)
Strumenti: frullatore ad immersione o robot da cucina
Preparazione del kanten
Sciogliete la polvere di agar agar nel succo di mela limpido da freddo, aiutandovi con una frusta. Mettetelo sul fuoco basso fino a bollore, lasciatelo ancora un paio di minuti e spegnete. Trasferite questo contenuto in una teglia bassa, dove avrete precedentemente disposto e tagliato le fragole, e lasciate che il kanten si solidifichi raffreddandosi.
La mousse
Una volta formatasi la gelatina potete metterla in un contenitore alto e frullarla aggiungendovi un cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di crema di mandorle e 1 di sciroppo di rose. Se amate i sapori più dolci potete aggiungere 1 cucchiaio di malto o sciroppo di riso.
Trasferite la mousse in coppette singole e se vi piace decoratele secondo la vostra intuizione, per esempio io ho usato un petalo di rosa o qualche grano di pepe rosa o ancora qualche filo di buccia di limone.
Un consiglio e le varianti
Le fragole possono essere sostituite da tutti i tipi di frutta, ma anche a del semplice succo di zenzero oppure limone. Nel caso facciate una mousse al limone ricordatevi di aggiungerlo solamente dopo che si è formata la gelatina, perché altrimenti viene inibito il processo di solidificazione.