Mangiare vegano a Milano
Quanti di noi vegani, di fronte alla richiesta di uscire a cena, si sono trovati in difficoltà? Bisogna ammetterlo, riuscire a mangiare 100% vegetale fuori casa non è facile. Tuttavia questo stile alimentare sta sempre più travolgendo i modi di pensare e ha portato alla nascita di punti di ritrovo totalmente vegani. Milano, famosa metropoli ben aggiornata su ciò che accade nel mondo, si è specializzata particolarmente in fatto di alimentazione etica e salutistica e ha visto la comparsa di numerosi ristoranti dedicati proprio alla clientela vegana. Oggi vorrei darvi qualche consiglio per quanto riguarda alcuni locali, citando la mia personale esperienza.
Il primo ristorante mi ha colpita per la sua semplicità. Si chiama ‘La Colubrina’, localizzato vicino Corso Buenos Aires e quindi facile da raggiungere anche a piedi. Il locale, aperto da molti decenni, è a gestione familiare e al suo interno si respira aria di casa. Oltre al menù tradizionale, ne viene proposto uno totalmente vegano, che comprende anche pizze e dolci. Quest’ultimi, preparati direttamente dalla proprietaria, variano di giorno in giorno e hanno la caratteristica di essere super golosi. Vi consiglio questo locale perché offre la possibilità di mangiare un’ottima pizza vegana, con gli stessi costi di una ‘formaggiosa’. Se non avete mai provato una pizza integrale con mozzarella di riso, questo è il posto che fa per voi.
Il secondo ristorante non solo è vegano, ma anche crudista e si chiama ‘Mantra Raw Vegan’. La filosofia del locale è quella di non cuocere nulla sopra i 40 gradi, in modo da mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti e scoprire quanto è bello nutrire il nostro corpo con ciò che realmente necessita. La cosa più strana è la scelta dei dolci: brownies e pancakes non cotti? Qui è possibile. Gli arredamenti rispecchiano il pensiero del locale: semplici, essenziali e armoniosi. Inoltre all’ingresso di Mantra è situato un piccolo market, dove è possibile comprare qualche delizia, come la buonissima granola raw o i succhi spremuti a freddo tramite pressa idraulica, per mantenere inalterati i nutrienti. Che dire? Fateci un salto, per una golosa merenda o per un pranzo totalmente crudista in un ambiente un po’ zen.
Un’ultima attenzione meritano due luoghi ‘cruelty free’ al di fuori del mondo della ristorazione. Il primo è ‘Ciacco. Gelato senz’altro’, una gelateria che offre diversi gusti dotati di certificazione ‘VeganOK’. Si tratta di sorbetti, a base di acqua e frutta, che non includono alcun tipo di additivo e fatti di pochi ed essenziali ingredienti. Da provare assolutamente sono limone e basilico, mango e fico. Se siete in zona Duomo e siete stufi di vedere i vostri amici con un gelato in mano, pensando che voi non potete permettervi questo piacere, ci pensa Ciacco.
Il secondo è ‘Io Vegan Market’, un piccolo negozio che da quasi un anno si dedica alla vendita di prodotti biologici e vegani. Se state cercando alimenti con entrambe queste qualità, ma spesso fate fatica, perché dovete soffermarvi a leggere tutte le etichette, qui non incontrerete problemi: il punto di forza del market sta proprio nel riuscire a conciliare la produzione biologica con il mondo vegano. La varietà dei prodotti vi sorprenderà e probabilmente tornerete a casa con qualcosa che non avete mai provato fin’ora.
Essere vegani non significa dover fare delle rinunce. Cercate, informatevi, provate e confrontatevi, perché anche noi meritiamo la possibilità di ritrovarci di fronte a un piatto caldo.