Vacanze vegane: le spiagge più belle d’Italia sono vegan friendly! -1
Ogni anno in Italia, grazie a Touring Club e Legambiente, viene pubblicata una classifica delle nostre spiagge migliori. Per il 2015 sono ben 16 le località che hanno ricevuto le 5 “vele”, che premiano questi paradisi balneari per le splendide acque e per la loro coscienza ambientale intatta.
Nei prossimi articoli vi presento, in ordine crescente, la Top 5 delle spiagge più belle, con un’attenzione particolare ad alcuni criteri di viaggio vegan friendly, per non rinunciare, anche in vacanza, al nostro Vegan Lifestyle!
5. VERNAZZA, (La Spezia) Liguria
Vernazza, un angolo di paradiso ligure nel cuore delle Cinque Terre, caratterizzato dagli scoscesi vigneti, da ripide scogliere, ma soprattutto dal mare limpido nelle più belle gradazioni dal blu al verde. Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere Vernazza è sicuramente il treno, che la collega, grazie a linee regionali alle altre terre, dove potrete fare piccole soste e proseguire lungo sentieri costieri, per ammirare panorami mozzafiato.
Dormire: Nei pressi di Vernazza potete trovare un Bed & Breakfast che propone cucina naturale, segnalato come Vegan Friendly. In alternativa, nella zona di Borgo Val di Taro, esiste un agriturismo vegano.
Mangiare: Negli ultimi anni, tutta la ristorazione ligure si è aperta a proposte di menù o alternative di piatti vegan. Soprattutto nelle zone di La Spezia e Sarzana troverete molti ristoranti, pizzerie, osterie e persino circoli con menù completamente vegan.
Eventi – Attività esperenziali: A Sarzana si terrà un bellissimo Festival: il Castle Vegetarian Fest, dal 24 al 27 luglio 2015, dove troverete cibo, musica, arte, espositori con tante interessanti iniziative sul mondo vegetariano, vegan e crudista.
Spiaggie per i vostri amici a 4 zampe: Per godere di un tratto di costa in compagnia del vostro cane, dovrete spostarvi in direzione Sestri Levante più a Nord e raggiungere Moneglia, sempre all’interno del Parco delle 5 Terre, che ha attrezzato un’area di spiaggia per i cani e i loro padroni.
4. POSADA, (Nuoro) Sardegna
Posada è una delle località più suggestive della costa Orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. Il paese è arroccato su una rupe calcarea, sovrastato dai ruderi dello spettacolare Castello della Fava. Posada offre ai turisti spiagge meravigliose lungo un litorale di 8 km con dune da sogno.
Dormire: Nella zona di Torpé, a poca distanza da Posada, esiste un Eco Resort completamente Vegan! Una struttura particolare, dove le camere sono costituite dai “pinnettos”, capanne tipiche dei pastori sardi, costituite da una base in pietra e una copertura di frasche e rami resistenti. I gestori sono vegan.
Mangiare: Nel centro storico di Nuoro sono diversi i ristoranti che offrono pietanze vegetariane adattabili vegan e uno in particolare, che viene segnalato in varie recensioni grazie alla sua offerta di ottimi piatti vegani. In località La Caletta un hotel ristorante offre un menù, sempre nuovo, composto da 4 portate completamente vegan!
Eventi – Attività Esperenziali: Purtoppo i nostri amici sardi per questa estate non hanno organizzato festival o fiere vegan/vegetariani. Tuttavia vi invito a verificare gli eventi sui portali di turismo in Sardegna, per scoprire se tra le varie rassegne letterarie e gli eventi dedicati alla musica e alla danza esiste qualcosa rivolto a temi di valore etico e vegan friendly.
Spiaggie per i vostri amici a 4 zampe: Proprio a Posada esiste una Dog Beach presso la spiaggia denominata Sutta Riu.
Nel prossimo articolo scopriremo insieme la quarta e la terza spiaggia più belle d’Italia… Vegan Friendly!