1 l di latte di soia non zuccherato
50 g di farina integrale
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento per la besciamella
Tostate la farina integrale con un filo di olio EVO e poi versate il latte a temperatura ambiente mescolando costantemente in modo che non si formino grumi. Portate a bollore, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere finché non si é addensata, sempre mescolando. In alternativa potete usare la besciamella vegetale pronta che trovate in commercio.
Procedimento per le lasagne
Prima di tutto iniziamo il ragù di lenticchie. In una padella ampia fate stufare la cipolla tagliata finemente con l’olio Extra vergine di oliva sino a quando non sarà quasi trasparente. Aggiungete le lenticchie ben scolate e lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo sale e pepe. Incorporate la passata ed un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti finché il sugo risulterà corposo e non troppo liquido.
A questo punto assembliamo le nostre lasagne! In una teglia da forno spalmate un cucchiaio di besciamella ed iniziate a comporre il primo strato alternando besciamella e ragù su ogni sfoglia. Ripetete per circa 5/6 strati.
Per l’ultimo strato, che andrà a formare la crosticina, incorporate un cucchiaio di ragù alla besciamella e spalmatela su tutta la superficie. Se volete potete aggiungere una spolverata di lievito in scaglie che la renderà più sfiziosa.
Infornate per circa 15 minuti a 180°, più un paio di minuti con funzione grill per ottenere una crosticina bella croccante.