Lasagne vegane carciofi, noci e timo

Questa versione di lasagne vegane è super saporita: il piatto di punta di molte tavole italiane domenicali e di ogni festa.

lasagnaPasqua è appena passata e le festività sono sempre dei momenti belli e importanti da condividere, con la famiglia, con gli amici. Sono però anche momenti in cui sembra che la felicità della giornata e delle persone dipenda da quanto sia ricca la tavola. L’alimentazione naturale e l’alimentazione vegana e vegetariana mi hanno insegnato che non c’è niente di necessario e di insostituibile. La felicità è molto semplice e la semplicità stessa crea ricchezza personale.

Ho pensato uno dei piatti maggiormente presenti nelle tavole domenicali o delle festività comandate: le lasagne. Chi non le ama? Ho pronta una versione veg per questa domenica, fatta con carciofi (di stagione), noci e timo.

Ingredienti:

200 g di pasta per lasagne (io di mais senza glutine)
Carciofi q.b. (10 già puliti)
150 g di noci sgusciate
prezzemolo
timo
olio evo
sale
pepe

Per la besciamella

100 g di farina (io ho usato farina di riso)
1 l di latte di soia non zuccherato
sale qb
noce moscata
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:

Mondate i carciofi, o se già puliti divideteli in più pezzi e metteteli in padella 10 minuti con olio, prezzemolo, timo, sale, pepe e un goccio di acqua. In una pentola versate il latte di soia e accendete la fiamma. Lasciate scaldare un pochino e poi aggiungete man mano la farina di riso, mescolando con una frusta. Aggiungete un cucchiaio di olio e non appena inizia a bollire la besciamella abbassate la fiamma e continuate a mescolare. Raggiungete la consistenza desiderata e date il tocco finale con il sale e la noce moscata. Se volete dare coloro e arrotondare il sapore anche la curcuma ci sta bene!

Aprite le noci e tritatele nel mixer. Componete le lasagne partendo con uno strato di besciamella, lasagne, noci, carciofi per poi ripartire con le lasagne terminando con carciofi e noci in cima. Infornate per 30/40 minuti a 180°, e servite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0