Insalata di miglio con pesto di edamame, fagiolini e piselli
“Ma non è cibo per gli uccellini?”
Quando preparo dei piatti a base di miglio, mi viene fatta subito questa domanda. Quello che so è che il miglio è super digeribile, ricco di vitamine, di ferro e fosforo, svolge un’azione purificante per lo stomaco, il pancreas e la milza e ha un’azione diuretica. Insomma, se non vi ho convinti così provate questa insalata di miglio: il suo gusto delicato sta benissimo con quello di un “pesto” estivo molto semplice da preparare, a base di edamame, fagiolini e piselli.
Ingredienti (per 2 persone):
120 g di miglio
1 tazza di fagiolini puliti e spuntati
1 tazza di edamame surgelati
1 tazza di piselli surgelati
prezzemolo
olio evo e sale q.b.
1 peperone rosso o giallo
Preparazione
Fate bollire l’acqua per le verdure, considerando che nella stessa acqua cuocerete i fagiolini, i piselli con gli edamame e infine il miglio: la quantità deve essere quindi sufficiente per evitare che, evaporando, non ne resti a sufficienza per l’ultimo passaggio di cottura.
Quando l’acqua bolle, salatela e fate cuocere per 10 minuti i piselli, aggiungendo dopo 5 minuti gli edamame (che richiedono un tempo di cottura minore). Toglieteli dall’acqua con una schiumarola e mettete a cuocere i fagiolini ben lavati. Quando saranno cotti, salate di nuovo l’acqua e mettete a cuocere il miglio.
Ovviamente potete cuocere anche ogni cosa separatamente, ma in questo modo conserverete al meglio tutto il colore e le sostanze contenute nelle verdure.
Fate raffreddare il miglio e nel frattempo, con 2/3 dei fagiolini, piselli ed edamame preparate un pesto frullandoli grossolanamente in un mixer, aggiungendo qualche ciuffo di prezzemolo e uno o due cucchiai di olio (quel famoso “quanto basta” che si affida all’0cchio e agli assaggi!).
Condite quindi il miglio con il pesto che avrete ottenuto, i fagiolini, i piselli e gli edamame che avete lasciato da parte e aggiungete qualche listarella di peperone…ma anche dei pomodorini ci stanno benissimo!