Gli oli vegetali: qualità e proprietà

olio di cocco
Il  mondo vegetale
, ben ricco di prodotti utili anche per noi, produce piante, fiori e frutti adatti alla loro trasformazione in oli per fini cosmetici. Questi oli possono essere spremuti a freddo dalla pianta stessa e vengono chiamati oli vegetali o ricavati dalla macerazione dei fiori in olio di oliva o girasole e chiamati oleoliti.

Gli oli vegetali BIO sono ricchi di grassi polinsaturi, come l’acido linoleico e l’acido oleico che sono estremamente importanti per il nostro organismo che non riesce a sintetizzarli direttamente. Sono ricchi di vitamina E e carotenoidi che provvedono al buon mantenimento del livello di idratazione della pelle, senza i quali la cute apparirebbe squamata e asciutta, facilmente vittima delle aggressioni esterne.

Gli oli vegetali e oleoliti vengono anche utilizzati per massaggi o come base per applicazioni sulla cute insieme agli oli essenziali (aromaterapia), mantengono la pelle elastica contrastando la formazione di smagliature e ridonando tono e lucentezza alla pelle stanca. Inoltre proteggono dai danni causati dal sole e rigenerano capelli e unghie.

Vediamone alcuni:

JOJOBA: adatto a tutte le pelli è un ottimo rigenerante e favorisce il ripristino del ph. E’ un buon regolatore delle secrezioni sebacee è un olio indicato nel miglioramento delle pelli acneiche e grasse, usato sui capelli come impacco, con oli essenziali, regola il sebo, ma idrata anche un capello sfibrato e secco. Ottimo lenitivo dopo l’esposizione solare.

ARNICA: macerata per mesi in olio di girasole o in oli più ricchi, questo fiore ha grande attività antinfiammatoria, viene quindi impiegato meno nella cosmesi e più per specifiche tematiche: viene tradizionalmente impiegata sui lividi dolori, acne, punture di insetti in forma di olio o unguento.

SESAMO maturato: contiene grassi insaturi per l’85% ,vitamina E e minerali, lecitina e gli aminoacidi fondamentali per mantenere un buono stadio di idratazione. Ha un fattore di protezione solare naturale ca. 4. E’ la base di tutti i miei preparati da massaggio perché fresco, non unge troppo ed è facile da spalmare. E’ un olio ottimo anche in cucina, lo si trova nei supermercati BIO, ma ultimamente anche nella grande distribuzione.

Ecco alcune preparazioni a base di oli:

PREPARATO per pelle UNTUOSA:

corpo: olio jojoba (qb) con 1 g di salvia sclarea +1 g elicriso
viso:  crema neutra (qb) con 1g di salvia sclarea – da applicare tutte le mattine e la sera a viso pulito.

PREPARATO per migliorare INESTETISMI della DONNA

100 ml di olio di sesamo o germe di grano
15 gocce di geranio rosa, finocchio, arancio, zenzero, cipresso

Agitare bene prima dell’uso e spalmare su gambe, braccia e addome!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0