Ghassoul: maschera viso purificante
Spesso, in estate, la nostra pelle genera più imperfezioni a causa del caldo e della sudorazione. Si creano così brufoli sottopelle, punti neri, pori dilatati ecc. Se avete uno o vari di questi problemi (che non rappresentano una condizione patologica) il rimedio naturale di cui si parla in questo articolo potrebbe risolvere la situazione.
Uno dei migliori ingredienti in grado di purificare la pelle è il ghassoul, un’argilla marocchina usata dalle donne africane per pulire sia la pelle, ma anche i capelli. Al momento dell’acquisto è bene controllare l’inci nel quale deve essere riportata la dicitura: “Moroccan Lava Clay”.
Gli ingredienti necessari per questa maschera sono il ghassoul, dell’acqua tiepida e del limone. In un piccolo recipiente, che non sia di metallo, bisogna versare due cucchiaini di ghassoul e aggiungere dell’acqua tiepida fino al raggiungimento di una pasta cremosa, quindi spalmabile agevolmente sul viso. Aggiungere poi, mezzo cucchiaino di succo di limone.
Mescolare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Adesso è possibile applicare il composto sul viso in modo uniforme evitando gli occhi e le labbra. È bene lasciare in posa qualche minuto non appena viene avvertita una leggera tensione alla pelle del viso bisogna risciacquare.
È meglio evitare di far seccare la maschera completamente, potrebbe risultare troppo aggressiva. Una volta eliminato ogni residuo del composto la pelle apparirà immediatamente più luminosa e pulita.
Buon divertimento!