Fusilli con edamame e crema di avocado
Ho scoperto da poco la soia edamame e la trovo veramente eccezionale. In cucina si presta a diverse facilissime preparazioni e possiede delle ottime qualità nutrizionali. Questa volta, ad esempio, io l’ho utilizzata per preparare un sugo molto particolare e incredibilmente saporito: l’ho abbinata ad una crema di avocado e cipolle, per condire dei fusilli integrali. Un connubio insolito ma che, sono sicura, saprà stupirvi!
Ingredienti
200g di Fusilli integrali
100g di Soia Edamame
1 Avocado
1/2 Cipolla
Olio evo
Sale
Peperoncino in polvere
Procedimento
Scottare la soia edamame in abbondante acqua salata e riservare. Tagliare la cipolla ad anelli e farla rosolare in olio evo fino a quando non si ammorbidisce. Unire quindi alla cipolla la soia, quindi aggiustare di sale e cuocere per una decina di minuti, bagnando con poca acqua o brodo vegetale se necessario. Nel frattempo bisogna pulire l’avocado e schiacciare la polpa con una forchetta per ridurlo in crema. Amalgamiamo il tutto con un filo di olio evo ed una spolverata di peperoncino: possiamo mettere così da parte la nostra crema di avocado.
Ora siamo pronti per cuocere la pasta: quando è al dente la possiamo condire con la soia edamame e la crema di avocado. Questo primo piatto è ottimo sia caldo sia come insalata di pasta, quindi fredda. Fidatevi!