Fiori di zucca con tofu e funghi Shiitake
Una ricetta semplice, resa “light” dalla cottura al forno, per un piatto leggero e saporito o per un contorno ricco e saziante
Fiori di zucca con tofu e funghi Shiitake
È la stagione dei fiori di zucca e io ne vado matta. Fritti sono strepitosi, ma volendo stare più leggera ho provato a cucinarli al forno e devo dire che sono deliziosi. Li ho riempiti con tofu e funghi Shiitake, per realizzare un secondo piatto bilanciato ma anche un contorno ricco e saziante.
Una curiosità: i funghi Shiitake provengono dell’estremo oriente, dove vengono usati come parte integrante della dieta nonché come vero rimedio curativo per varie patologie. Sono reperibili nei negozi di alimentari bio e nelle erboristerie più fornite.
Ingredienti
Per il ripieno
- 6 fiori di zucca freschi
- 1 panetto di tofu al naturale
- 5 funghi Shiitake secchi
- una manciata di prezzemolo
- sale q.b.
Per la pastella
- 80 g di farina integrale
- 20 g di farina di mais fioretto
- acqua q.b.
- sale q.b.
Si cucina!
Iniziate preparando la pastella: mescolate tra loro le due farine, un pizzico di sale e acqua quanto basta per avere un composto cremoso. Tenete al fresco mentre procedete alle altre preparazioni.
Per il ripieno, mettete a bagno i funghi almeno 15/20 minuti. Sbollentate intanto il panetto di tofu in acqua per circa 5 minuti per ammorbidirlo, facendolo poi raffreddare bene. Frullate quindi il tofu insieme ai funghi con un frullatore a immersione, aggiustate di sale e aggiungete una spolverizzata di prezzemolo. Se preferite un composto più sodo, potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato di riso.
Riempite i fiori, precedentemente lavati, con il ripieno, chiudeteli e passateli nella pastella. Disponeteli poi su una teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli per 25/30 min a 160°. Sfornate quando ben dorati.