Fettuccine con crema di cime di rapa, nocciole e pomodori secchi
Le fettuccine con crema di cime di rapa sono una ricetta invernale semplice da realizzare che unisce ingredienti di due regioni che amo: la Puglia, terra natale, e il Piemonte, terra adottiva. Vediamo come prepararla!
Ingredienti per 2 persone:
150 g di fettuccine di farro
450 g di cime di rapa
10 nocciole IGP Piemonte sgusciate e pelate
5 pomodori secchi in olio di girasole
4 cucchiai di acqua di cottura
1 pizzico di peperoncino
olio extra vergine d’oliva
sale q.b
Procedimento:
In una pentola fate bollire in abbondante acqua salata le cime di rapa pulite e lavate in precedenza. Una volta cotte, scolate le cime conservando l’acqua di cottura per le nostre fettuccine. In un mixer frullate le cime di rapa con un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva: non è importante che siano scolate alla perfezione anzi, l’acqua in eccesso ci aiuterà con la nostra crema.
Mentre cuociono le nostre fettuccine mettiamo a tostare una decina di nocciole IGP del Piemonte pelate e tritate con del peperoncino secco. Questa granella ci servirà per il tocco finale! Scolate le fettuccine e mescolatele con la crema di cime di rapa aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Guarnite il tutto con la nostra granella di nocciole e con i pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzettini. Buon appetito!