“Farrotto” estivo in insalata
Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta infatti, di un cereale ricco di vitamine e sali minerali ma risulta povero di grassi.
Ecco di seguito una ricetta pratica e veloce, utile per contrastare l’afa della città oppure godersi un pò di meritato relax sotto l’ombrellone.
Ingredienti per quattro persone
300 g di farro
200 g di pomodori ciliegino
30 g di olive nere
una zucchina
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Semi di sesamo
Prezzemolo tritato
Preparazione
Fate bollire il farro in acqua salata per circa 15-18 minuti. Nel frattempo preparate nella ciotola il condimento. Tagliare la zucchina cruda a rondelle molto fini e i pomodorini a spicchi. Successivamente aggiungete le olive nere, sale, pepe, una manciata di semi di sesamo e prezzemolo tritato.
Condite il tutto con olio evo e mischiare bene gli ingredienti appena tagliati. Scolare bene il farro e sciacquatelo accuratamente con acqua fredda per fermarne la cottura. Mischiare tutti gli ingredienti e servite dopo qualche ora in frigorifero.
Consiglio utile
Personalizzate come volete la vostra insalata di farro: carote alla julienne, rucola o soncino, verdure crude come il peperone, condimenti aggiuntivi come l’aceto balsamico, sicuramente renderanno il piatto ancora più gustoso e ricco. Un altro piccolo consiglio riguarda il vino: un bel bicchiere fresco di rosè, vi aiuterà a gustare meglio tutti questi sapori e ad esaltare la freschezza della verdura cruda. Si può conservare tranquillamente nel frigorifero, ben coperta, per qualche giorno.