Fagioli western
Una ricetta con protagonisti gli amatissimi fagioli: più sugosi di così non si può
Per la mia prima ricetta su Vegolosi.it ho scelto una preparazione semplice, veloce e gustosissima: fagioli Western. Può essere un buon contorno proteico, ma anche un bel piatto unico accompagnato da pane ai cereali da utilizzare per una super scarpetta (come facciamo sempre noi a casa).
Ho deciso di ispirarmi per questa ricetta alle famose scorpacciate di fagioli presenti nei film western di Bus Spencer e Terence Hill.
Ingredienti per 4 persone:
3 lattine di fagioli borlotti Bio
1 cipolla
vino bianco fermo
un cucchiaio di passata di pomodoro
olio evo q.b.
sale, pepe e peperoncino q.b.
Procedimento:
In una padella ampia mettete a scaldare un filo di olio evo, nel frattempo affettate una cipolla con la mandolina per ottenere delle striscioline sottili. Fatele stufare nell’olio senza farle colorire, devono restare morbide e sugose.
Scolate e sciacquate bene i fagioli borlotti, metteteli in padella e copriteli a filo con il vino bianco, aggiungete un bicchiere di acqua e il cucchiaio di passata di pomodoro. Coprite il tutto e lasciate sobbollire a fuoco basso finché non si sarà creata una bella salsina. Regolate quindi di sale e pepe, io aggiungo anche il peperoncino o il Tandori Masala per dare un profumo più etnico.
Da mangiare rigorosamente tiepidi e con del pane morbido d’accompagnamento.