Dorayaki vegan
Dolcetti giapponesi, riadattati in versione vegan con ripieno di crema cioccolato e nocciole: una colazione perfetta da veri campioni!
Super ricetta super veloce: i Dorayaki vegan! Avete presente il cartone animato Doraimon: il gatto celeste golosissimo di questi dolcetti? Io sono d’accordo con lui.. Questi dolcetti giapponesi sono veramente buonissimi, uno tira l’altro! La ricetta originale prevede che siano farciti con una marmellata a base di fagioli rossi… Tranquilli, non vi propino crema di fagioli rossi per colazione! Come sapete amo riadattare le ricette in base ai miei gusti personali.. e trovo che i Dorayaki farciti con la nutella vegan siano davvero imperdibili!
Ingredienti:
150 g di farina di farro
200 ml di latte di soya o riso
un pizzico di bicarbonato
crema cioccolato e nocciole q.b.
Preparazione:
Amalgamate bene la farina con il latte e un pizzico di bicarbonato, fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido. Se non utilizzate la farina di farro, ma la 00 o quella integrale, come sempre state attenti alla quantità di liquido che introducete perché ogni farina assorbe liquidi in modo variabile. Sappiate che dovrete ottenere un composto abbastanza liquido.
Mettete a scaldare una padella antiaderente unta con olio e quando sarà ben calda, versate una cucchiaiata di composto. Ricavate così tante piccole frittelle. Continuate fino alla fine dell’impasto. Spalmate sulla metà delle frittelle la nutella vegan e ricopritele con l’altra metà non farcita. Premete bene sui bordi, e dopo una spolverata di zucchero a velo sono pronti! Facili no? Serviteli ancora caldi.. meglio ancora accompagnati da frutta fresca!