Dessert cremoso all’albicocca
Fondamentalmente sono una golosa, e ritengo che sia fondamentale – soprattutto per l’umore – concludere il pasto con un po’ di dolcezza! La bilancia, però, è molto inclemente e non perdona, quindi mi ingegno sempre per creare dessert che combinino linea e gusto… ecco uno dei miei “esperimenti“! Qui propongo il mio dessert cremoso all’albicocca: un dolce squisito, fresco e leggero, per non preoccuparsi troppo della bilancia!
Ingredienti per 2 porzioni/ciotoline:
200 g albicocche
20 g farina di riso
100 ml latte di soia
15 gr noci
2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cannella.
Lavate le albicocche, levate il nocciolo, quindi mettetele nel mixer insieme alle noci e ad un cucchiaio di zucchero di canna. Mixando il tutto, otterrete una crema: travasatene due cucchiai per ogni ciotolina.
Alla crema rimanente aggiungete il latte di soia, la farina, l’altro cucchiaio di zucchero e la cannella, quindi mixate il tutto e travasatelo in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco e, mescolando sempre, lasciatelo cuocere un paio di minuti, fino a che la crema non diventerà più densa.
Togliete il pentolino dal fuoco, e travasate la crema ottenuta nelle due ciotoline, sopra il primo strato di crema di albicocche. Decorate con fettine di albicocca e una spolverata di cannella, quindi lasciate raffreddare in frigo almeno un’oretta prima di servire in tavola questo ottimo dessert cremoso all’albicocca.