Crostata vegana semplice con marmellata di fragole
Una ricetta classica al profumo di fragole che ci riporta bambini.
La crostata con marmellata di fragole, è il classico dolce che piace sempre a tutti, grandi e piccoli !La mia marmellata é di sole fragole e succo di mela . Che dire..è buonissima! Perfetta per una festa o merenda. La ricetta sarà ancora più buona se la preparate con una marmellata fatta da voi seguendo la nostra ricetta e la soddisfazione doppia.
Ingredienti per 8 persone:
250 g di farina integrale o di farro – potete sostituire 2/3 della farina con farina senza glutine (mais, riso, grano saraceno, quinoa, miglio, ecc)
60 g di olio di cocco (o altro)
60 g di zucchero di cocco o sciroppo d’acero
60 ml circa spremuta d’arancia(vino bianco o acqua)
1 cucchiaino lievito per i dolci bio o di cremor tartaro
un pizzico di sale
vaniglia, cannella, scorza di limone o cacao a piacere
barattolo di marmellata del gusto preferito
Mescolate il lievito alla farina, poi aggiungete l’olio di cocco morbido a pezzetti, aggiungete lo zucchero o sciroppo facendo una conca al centro del composto. Aggiungete il succo, sale e la scorza di limone impastando fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Prendete la pasta, formando una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Una volta passato questo tempo, tirate fuori il panetto e tenetene da parte un terzo. Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4mm) di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con la carta e deponetelo in una teglia rotonda adeguata, con bordo di circa 3 cm.
Togliere la pasta in eccesso, spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea. Con il composto rimasto unito a quello tenuto da parte, formate le classiche strisce aiutandovi con una rotella dentellata. Infornate a 180° per 25-30 minuti.