Crostata vegana arancia e cioccolato
Nella lista dei miei dolci del cuore, tra i primi posti c’è senza dubbio la crostata. Sappiamo bene che una frolla per definirsi tale deve contenere una certa dose di burro, ed io ho una ricetta che è fantastica e che vi consiglio di provare. Ho sempre avuto il pallino di trovarne una “leggera”, ma che fosse veramente buona. Nelle mie varie ricerche ne ho provate alcune che, dopo il primo morso avrei buttato in pattumiera, ma sono contro lo spreco alimentare e la mia coscienza me lo ha sempre impedito. Ma la frolla che vi propongo oggi è quella di di Marco Bianchi, mio punto di riferimento quando si tratta di buona e sana alimentazione.
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farino di tipo 2
80 g di zucchero di canna integrale polverizzato (io ho usato il Dulcita, non polverizzato)
60 g di acqua fredda
60 g di olio di riso
1 cucchiaino di lievito
scorza di un limone piccolo grattugiata
Per la farcia
250 g di marmelata di arance
60 g di cioccolato fondente al 70%
olio di cocco bio q.b.
Mettete la farina ed il lievito setacciati in una ciotola, in un altro recipiente fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungete l’acqua zuccherata alla farina e lievito. Mescolate ed unite l’olio, la scorza di limone e formate un panetto che lascerete riposare in frigo per alcune ore.
Marmellata di arance
E’ una versione veloce di una marmellata, potete farla e, utilizzata quella che vi occorre, conservate quella avanzata in un barattolo pulito e chiuso in frigo. Ma abbiate l’accortezza di consumatela a breve. Vi occorreranno circa 600 g di arance già prive di buccia e semi e 200 g di zucchero di canna grezzo. Mettete tutto in una pentola d’acciaio e lasciate che i sapori si amalgamino dimenticandovene per qualche ora…ma anche una notte intera. Passato il tempo mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere la marmellata a fuoco vivace per circa 40 minuti. A questo punto decidete se desiderate una marmellata piu vellutata, allora dovete frullarla con l’aiuto di un frullatore ad immersione prima di invasare. Diversamente come ho fatto io, lasciate i pezzettoni, per una versione più rustica.
Per la spennellata di cioccolata vi occorreranno 60 g di cioccolato fondente al 70% ed un cucchiaino di olio di cocco bio. Fate fondere il cioccolato con l’olio di cocco al microonde od a bagnomaria, il tempo necessario quanto basta per rendere fluido il cioccolato ed amalgamare i due ingredienti.
Assemblaggio della crostata
Prendete dal frigo il panetto della frolla, stendetela in modo da foderare uno stampo da crostata di 20 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta, io uso uno stampo con fondo amovibile e antiaderente, per cui salto il passaggio di imburrare od oliare. Spennellate abbondantemente con il cioccolato fuso, versate e distribuite la marmellata di arance. Decorate la superficie con la frolla avanzata, infornate a 180° C in forno modalità statica, per 30/40 minuti.