Crostata senza glutine vegana con crema alle fragole e cocco
Un dolce senza glutine bello da vedere e davvero superbo: ideale come dessert dopo una cena, stupirà piacevolmente tutti i commensali
Crostata senza glutine con crema alle fragole e cocco
Questa è la mia ricetta della crostata senza glutine vegana con crema alle fragole e cocco, realizzata con ingredienti semplici e leggeri che sorprenderà piacevolmente anche i palati più sopraffini.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 g di farina di riso
- 120 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi di mais
- 100 ml di acqua
- 5 g di lievito per dolci
- buccia di 1 limone grattugiata
Per la crema di fragole e cocco
- 400 g di panna di soia da montare
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di cocco disidratato
- 100 g di fragole
Per decorare
- 10 fragole
- 1 cestino di more
- 1 cestino di lamponi
- 1 cestino di mirtilli
- 1 cestino di ribes
Si cucina!
Iniziate con la frolla: mettete tutti gli ingredienti secchi in una boule di vetro farina, zucchero, scorza di limone e lievito. Mescolate il tutto con una frusta. Versate ora l’olio di semi, poi unite a filo l’acqua e iniziate a impastare con le mani fino a formare una palla liscia e morbida. Mettetela quindi a riposare in frigo per mezz’ora.
Preparate ora la crema di fragole e cocco. Montate la panna di soia con lo zucchero di canna, poi frullate con un frullatore a immersione le fragole con il cocco. Incorporate ora le fragole alla panna dal basso verso l’alto e riponetela in frigo per 4 ore.
Accendete il forno a 180° statico. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e mettetela in una teglia, Versate sopra la frolla, coperta dalla carta da forno, ½ kg di fagioli secchi e infornate per 30 minuti. Nel frattempo mondate la frutta e tagliate le fragole.
Una volta cotta, procedete a farcire la crostata: riempitela con la crema di fragole e cocco e decoratela a piacere con i frutti di bosco. Mettetela quindi in frigo fino al momento di servirla.