Crema vegana agli agrumi
Una crema leggera ideale per accompagnare un dolce lievitato ma anche da gustare al cucchiaio
Lo scorso weekend ho messo insieme i miei 2 cavalli di battaglia in un piatto solo per concludere in bellezza e dolcezza un pranzetto tra amici. Ho fatto i miei soliti brutti ma buoni, la mia solita torta all’acqua di rose…il tutto accompagnato da una cremina che, come primo esperimento, abbiamo è stata apprezzata come inzuppo sia per i biscotti sia per la torta e sia per la cucchiaiata collettiva finale 🙂 Si tratta di una crema adatta sia agli intolleranti al lattosio sia ai celiaci.
Ingredienti per 4 persone
500 ml latte di soia o avena
80 g zucchero di canna
60 g farina di riso o amido di mais
La scorza di un limone o di mezza arancia
1 cucchiaino di curcuma
Procedimento:
In un pentolino unite la farina (o amido) setacciata, lo zucchero, la scorza di limone o arancia, il latte a filo e mescolate con una frusta perché non si formino grumi. Mettete sul fuoco basso e continuate a mescolare finché comincia a bollire leggermente. Togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di curcuma per dare colore. Servite tiepida o temperatura ambiente.
Consiglio: Per avere una crema già “aromatizzata” utilizzate latte di mandorle o di cocco, evitando dunque la scorza di agrumi. Con il latte di cocco sarà però necessaria più farina o amido data la consistenza più acquosa.