Crema pasticcera al limone e anice stellato

Un gusto agrumato e leggermente speziato perfetto per farcire ogni tipo di dolce.

crema2

Crostate, torte, muffins, pasticcini, cornetti, bignè, pan di Spagna: sono tante le golosità da farcire con questa squisita crema pasticcera! Le note di limone e anice stellato profumano questa morbida crema dal sapore irresistibile. Così buona da essere assaporata anche come dolce al cucchiaio.

E’ pronta in 10 minuti!

Ingredienti per circa 600 g di crema:

500 ml di latte di riso
due cucchiai di fecola di patate
due cucchiai di maizena (amido di mais)
un cucchiaio di lecitina di girasole o soia
quattro cucchiai di farina di riso
Scorza di un limone bio grattugiata
quattro cucchiai rasi di zucchero integrale chiaro
un pezzetto di anice stellato

In un pentolino antiaderente mettete la farina di riso, la fecola, la maizena e lo zucchero. Sciogliete a parte  la lecitina di soia con un po’ di latte di riso. Aggiungetelo al restante e versatelo poco per volta alle polveri mescolando bene per non creare grumi.
Accendete il fuoco a fiamma bassissima, aggiungete l’anice stellato e la scorza di limone e mescolate di continuo fino a quando non avrà raggiunto la densità di una crema. Lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Si conserva per circa 5/6 giorni.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0